Digital Trasformation – Cosa serve & Governanti

Digital Trasformation – Cosa serve & Governanti

Fa piacere sentire i politici-burocrati-governanti parlare sempre più dell’industria 4.0, della trasformazione digitale che le aziende devono compiere e di ciò che Internet e la tecnologia possono fare per le aziende Italiane.

Sarebbe stato meglio se questi discorsi fossero emersi prima, ma come si dice: meglio tardi che mai.

Nel frattempo ci sono alcuni elementi che devono essere affrontati in fretta:

  1. Infrastrutture – Fino a quando avremo regioni come la Val D’Aosta con una copertura Internet Broad Band dell’ 1,1%, non andremo lontano. Il 2020 dovrebbe vedere un quadro ben diverso grazie al Piano nazionale Banda ultra larga.
  2. Educazione – L’imprenditore di oggi non ha probabilmente idea delle opportunità che la tecnologia offre ed è magari anche spaventato dal cambiamento. Affiancare ad ogni azienda un digital expert o un consulente pagato (o incentivato) dal governo, potrebbe essere la miglior mossa che un governo possa fare per dare una spinta all’economia e di conseguenza avere maggiori introiti
  3. Sburocratizzazione – Il cittadino e le aziende dovrebbero avere accesso e poter usare le nuove tecnologie con più semplicità. Se serve una certificazione per intraprendere una nuova attività, perché devo andare fisicamente in comune, all’ASL, all’ufficio delle entrate?

Vi sarebbero almeno altre 10 cose importanti da fare in fretta, ma se almeno le tre qui sopra venissero fatte in tempi brevi, si potrebbe iniziare a vedere la luce.

Condividi: