Amazon Echo – Il presentatore TV comanda quelli degli altri

Amazon Echo – Il presentatore TV comanda quelli degli altri

Recentemente Stephen Colbert durante il suo programma “The Late Show” ha ricordato quanto successo durante la settimana quando il deejay di un’emittente radio ha attivato involontariamente l’Amazon Echo di migliaia di cittadini americani.

Amazon Echo (e simili) è uno dei dispositivi che vedremo sempre più nelle case. Questo ritrovato della scienza, permette di “parlare” e comandare oggetti smart (pensiamo alle lampadine, termostati…), effettuare ordini via internet (“Comprami la collezione di CD dei Righeira”), ascoltare la musica (dicendo “fammi ascoltare Laura Pausini“) o avere informazioni prese direttamente da Internet (“Com’è il meteo a Treviso domani?”).

Amazon Echo è il dispositivo hardware che ha la capacità di ascoltare e parlare, grazie all’intelligenza software che è stata inserita al suo interno (Alexa).

 Stephen Colbert ha giocato sul fatto che questo dispositivo ad oggi, è in modalità “always on”. Ovvero ascolta in maniera costante in attesa di captare il proprio nome “Alexa”. Nel momento in cui il suo nome viene recepito, l’assistente digitale si attiva per soddisfare l’ordine. Una delle cose però che Amazon a differenza di altri (ad esempio Microsoft con Cortana), non ha fatto, è farsì che amazon Echo si attivi solo se la voce che invoca il nome di Alexa è quella del padrone.

Questo ha dato modo a Colbert di giocare sul fatto che spesso le TV di milioni di Americani sono dislocate nello stesso ambiente dove c’è un Amazon Echo (anche se il dispositivo non è ancora così diffuso) e dunque la sua voce, era in grado di attivare Amazon Echo e fare ordini al posto del suo padrone. Se si pensa che chi utilizza questo dispositivo, molto probabilmente ha concesso ad Amazon di utilizzare la propria carta di credito per gli ordini effettuati vocalmente, la cosa è abbastanza preoccupante.

 Stephen ha così ordinato a nome dei malcapitati possessori di Amazon Echo in ascolto:

·        Alexa imposta una promemoria per guardare “The late night show” con Stephen Colbert ogni giorno della settimana alle 23.30 su CBS per sempre”

·         Alexa ordinami l’Heartquake 1427 woodship con il motore Viper da 200cc pagherò per la spedizione rapida”

·        

·         Alexa spegni le luci, accendi il riscaldamento e suona “Lets get it on” di Marvin Gaye…e fra 9 mesi ordina dei pannolini”

 Non credo che tutti i comandi possano essere stati eseguiti, ma è interessante il risvolto che questo può avere.

Banalmente un ragazzo\bimbo potrebbe causare seri danni se lasciato da solo a giocare con l‘Amazon Echo (aprire porte, ordinare oggetti strani e così via..).

 Di sicuro la tecnologia è interessante e come tutte le cose nuove, presenta grandi opportunità per essere ottimizzata e nuove sfide tecnologiche da risolvere per evitare di trovarsi a casa oggetti improponibili ordinati da sconosciuti.

Condividi: