La comunicazione diventa conversazione grazie ai Bot, Agents e BigData

La comunicazione diventa conversazione grazie ai Bot, Agents e BigData

Quest’oggi ho effettuato un intervento ad un seminario organizzato da Utilitalia che aveva come focus la comunicazione digitale per i servizi pubblici.

Condivido una slide che secondo me è significativa e che permette di trarre spunti per contestualizzare la situazione nella quale ci troviamo ed evidenziare alcune delle nuove opportunità di comunicazione a nostra disposizione.

Gli elementi chiave secondo me sono:

  • Alcune forme di comunicazione come il volantinaggio e gli SMS resistono alle nuove tendenze 5B volantini stampati ogni anno in Italia e 19B di SMS inviati ogni giorno nel Mondo)
  • Le comunicazioni monodirezionali si stanno sempre più trasformando in conversazioni su mezzi come WhatsAPP, Messenger, Skype e WeChat (60B messaggi scambiati via WhatsApp + Messenger)
  • L’interazione in linguaggio naturale con gli Assistenti Digitali sta diventando sempre più frequente e con l’affiorare di nuovi dispositivi che integrano questi servizi (pensiamo a Siri, Cortana, Google Assistant etc…) ci aspetta una crescita che porterà le ricerche vocali al 50% del totale entro il 2020
  • Una comunicazione, è uno scambio di dati. Ma ad oggi chi sviluppa piani marketing o strategie aziendali, non sta ancora sfruttando a dovere questo stream di dati, che in realtà permetterebbero di anticipare situazioni come guasti\disservizi in una determinata aree, richiesta di informazioni e così via.

Chat_BigData

Ad oggi ad ogni modo tutto il sapere del web e delle conversazioni è usato da pochi player come Google, Microsoft, Amazon e Facebook, che si stanno occupando di creare servizi di Intelligenza Artificiale in grado di rispondere a domande generiche. Vedasi l’esempio di XioaIce in Cina dove gli utenti impiagano svariati minuti per capire che chi sta rispondendo non è un umano ed hanno risposte personalizzate in base alle informazioni precedentemente condivise (E.g. Se si ha un gatto e nella città dove si risiede vi è una mostra felina della quale molte persone ne stanno parlando, può essere che XiaoIce chieda come sta il gatto e se l’utente intende partecipare alla mostra).

Le opportunità sono reali. Le implementazioni ad oggi non sono ancora così diffuse come potrebbero.

Condividi: